Attività

Attività

Il progetto INDACO (Indagini epidemiologiche SIN Valle del Sacco) amplia le attività di sorveglianza e biomonitoraggio umano in corso e le estende a un campione più ampio di residenti nel SIN Valle del Sacco.  L’obiettivo è quello di poter valutare lo stato di salute e i rischi associati agli inquinanti ambientali presenti nella popolazione residente.

Indicatori di salute

Il primo risultato del progetto INDACO è stato individuare e fornire degli indicatori dello stato di salute della popolazione del SIN, quindi di avere un quadro di riferimento dell’occorrenza di malattie e identificare le principali criticità su cui basare le attività di sorveglianza epidemiologica.

Leggi di più

Studio di coorte dei residenti

Lo studio di coorte dei residenti permette di valutare l’associazione tra livello di esposizione a diversi inquinanti ed esiti di salute (incidenza di tumori, ospedalizzazione, mortalità per causa), tenendo conto anche di altri fattori di rischio (es. stili di vita, livello socioeconomico dell’area di residenza, occupazione). Si tratta del primo studio che include l’intera popolazione residente nei 19 comuni del SIN.

Leggi di più

Sorveglianza sanitaria e biomonitoraggio

Sono previste una serie di attività di sorveglianza sanitaria e di monitoraggio dei livelli della contaminazione umana (biomonitoraggio) nei residenti nella Valle del Sacco, in continuità con le attività intraprese dal DEP Lazio nel 2006.

Leggi di più

Coorte di nati

Valutare la fattibilità della realizzazione di una Coorte di nati nell’area del SIN ha portato al finanziamento da parte della Regione Lazio del progetto: Coorte di nati nei comuni del SIN Valle del Sacco, denominata INDACO - NATI (Indagine Coorte Nati Sin Valle del Sacco). L’obiettivo è valutare in modo prospettico lo stato di salute dei bambini in relazione ai fattori di rischio ambientali.

Leggi di più

Survey INDACO

La survey INDACO è un’indagine online anonima sulla percezione del rischio, in un territorio come quello del SIN caratterizzato da alta pressione ambientale.  In altre parole riguarda come pensi che l’ambiente in cui vivi incida sulla tua salute ed è rivolta a tutta la popolazione residente nei comuni del SIN. 

L’adesione è anonima e volontaria e si tratta di poche domande facili da compilare.

L’ampia partecipazione della popolazione consentirà una conoscenza più approfondita della percezione del rischio ambientale per indirizzare meglio i programmi di prevenzione.