Parole chiave

Parole chiave

Cosa sappiamo sui rischi per la salute dovuti all’esposizione ambientale nel SIN? Quali sono le principali fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti? Come sono stati raccolti i dati? Ecco alcune parole chiave che caratterizzano il SIN Valle del Sacco.

In evidenza

Beta-esaclorocicloesano (β-HCH)

Il β-HCH è un sottoprodotto della lavorazione del Lindano (pesticida bandito nel 2001 perché potenzialmente nocivo per la salute umana e animale e altamente inquinante), ovvero una sostanza che si crea “accidentalmente” durante la sintesi del pesticida.

Scopri di più

[VIDEO] Indicatori di salute: come leggere i dati

La piattaforma Stato di salute Valle del Sacco contiene i principali indicatori di salute della popolazione residente e permette di confrontare i dati dei Comuni del SIN con quelli dell’intera Provincia e della Regione. Ce ne parla in una intervista video Paola Michelozzi del DEP Lazio.

Scopri di più

Incidenza e prevalenza

Le misure di prevalenza sono utili, ad esempio, per stimare la diffusione e l’impatto di una malattia in un territorio o in una popolazione, per misurare i bisogni assistenziali e pianificare i programmi sanitari.

Scopri di più

Particolato atmosferico (PM)

Con i termini polveri sottili o pulviscolo ci riferiamo al particolato atmosferico, ovvero l’insieme di particelle presenti nell’aria che ogni giorno respiriamo. La sigla PM con cui tecnicamente viene indicato il particolato deriva dai termini inglesi Particulate Matter.

Scopri di più

Siti di Interesse Nazionale (SIN)

I SIN sono delle aree contaminate classificate come pericolose dallo Stato Italiano in cui le attività umane hanno causato un’alterazione tale di suolo, sottosuolo e acque sotterranee da rappresentare un rischio per la salute umana e che necessitano di interventi di bonifica.

Scopri di più

Studio di coorte

In genere gli studi di coorte includono un numero alto di persone sane, misurano i fattori di rischio, osservano per anni lo sviluppo delle malattie. 

Scopri di più