Coorte dei residenti
Si tratta del primo studio condotto nel SIN che include l’intera popolazione residente nei 19 comuni del SIN.
- Sono stati inclusi nello studio i residenti al 1° gennaio 2006 che sono stati seguiti nel tempo (follow-up) fino al 31 dicembre 2021. A partire dall’anagrafe di tutti i soggetti assistiti dal Sistema sanitario Regionale nel Lazio (anagrafe assistiti) è stata selezionata la coorte di residenti nei 19 comuni del SIN Valle del Sacco, in vita al 1° gennaio 2006.
- Ogni soggetto della coorte è stato georeferenziato (attribuzione delle coordinate geografiche) utilizzando l’indirizzo di residenza, al fine di produrre una stima delle esposizioni ambientali e della loro durata. Ad ogni individuo della coorte, sulla base dell’indirizzo di residenza, sono stati quindi attribuiti indicatori di esposizione alle fonti di inquinamento presenti nell’area, stimati mediante modelli di dispersione in atmosfera.
- Ogni soggetto viene seguito nel tempo al fine di accertare lo stato in vita (follow-up fino al 31 dicembre 2019) e l’insorgenza di patologie (follow-up fino al 31 dicembre 2021), per valutare l’associazione tra esposizioni ambientali e l’insorgenza di patologie croniche, l’incidenza tumori e la mortalità per causa.
Per saperne di più
A ciascuna persona della coorte vengono attribuite informazioni provenienti dai Sistemi informativi sanitari regionali: scheda di dimissione ospedaliera, sistema informativo di mortalità, registro tumori e altri registri di patologia. Questa attività di record linkage avviene garantendo l’anonimato grazie ad un codice regionale univoco.