Quali sono i possibili effetti sulla salute associati al β-HCH?

L’esposizione a lungo termine al lindano, uno degli isomeri del Beta-esaclorocicloesano (β-HCH), aumenta la probabilità di sviluppare il linfoma non-Hodgkin. Naturalmente, essere stati esposti al β-HCH non vuol dire certezza di ammalarsi: lo sviluppo di una patologia dipende dal livello di esposizione (dose e durata) e da altri fattori individuali, come età, sesso, predisposizione genetica, stili di vita, stato di salute, esposizione ad altri inquinanti.
Tuttavia sono stati studiati altri possibili effetti del β-HCH e dei suoi isomeri sulla salute, i risultati non sono conclusivi e necessitano di ulteriori indagini.

A seguire sono riportati i principali esiti di salute potenzialmente associati con l’esposizione ai diversi isomeri dell’HCH e i meccanismi biologici ipotizzati.

Cliccando sugli esiti di salute saranno visibili per ogni specifico esito i meccanismi ipotizzati e gli studi di riferimento.

Per saperne di più

Culasso M, De Sario M, Zanni S, Porta D, Michelozzi P. Esposizione a esaclorocicloesano ed effetti sulla salute umana: una scoping review della letteratura. Recenti Prog Med 2023;114(9):549-551