β-HCH: caratteristiche, persistenza nell’ambiente, esposizione nell’uomo

β-HCH: caratteristiche, persistenza nell’ambiente, esposizione nell’uomo

Il beta-esaclorocicloesano (β-HCH) è una sostanza chimica che deriva dalla produzione del pesticida lindano (gamma-HCH),  prodotto in passato nell’area della Valle del Sacco. A causa delle sue proprietà cancerogene il Lindano è stato bandito in 52 paesi, la sua produzione e l’uso sono stati vietati in Europa dal 2007.

Per saperne di più 
La storia del SIN

Quale è il destino del β-HCH rilasciato nell’ambiente?

Il β-HCH viene ancora oggi rinvenuto nel terreno e nelle acque dei siti contaminati a causa della sua elevata persistenza nell’ambiente, bioaccumulo nei sedimenti, nelle piante e negli animali.

Come avviene l’esposizione al β-HCH nell’uomo? 

Attraverso la contaminazione del terreno e dell’acqua, questa sostanza può arrivare all’uomo attraverso la dieta, che rappresenta la principale via di esposizione, e bioaccumularsi nel tessuto adiposo. I livelli di β-HCH di solito sono misurati nel sangue (Figura 1). 

Per saperne di più
Contaminazione della catena alimentare

Figura 1. Concentrazione di ß-HCH nel sangue in funzione della distanza dell'abitazione dal fiume Sacco

Lo studio di biomonitoraggio, condotto su un campione di 626 residenti di età 25-64 anni, ha evidenziato che i livelli di ß-HCH nel sangue aumentano con il diminuire della distanza dell'abitazione dal Fiume Sacco.
Porta D, Fantini F, De Felip E, et al. A biomonitoring study on blood levels of beta-hexachlorocyclohexane among people living close to an industrial area. Environ Health. 2013 Jul 16;12:57. doi: 10.1186/1476-069X-12-57
Categories: Schede informative